Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.
L’iniziativa, svoltasi dall’Associazione Produttori biologici Terramica lunedì 14 marzo, ha visti coinvolti gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore B. Vittone di Chieri. È stata un’occasione per avvicinare i futuri tecnici e agricoltori al mondo del biologico, dando loro l’opportunità di approfondire o scoprire con esperti del settore i fondamenti dell’agricoltura biologica, le implicazioni di ordine ambientale, etico e salutistico.
A introdurre la mattinata è stato il Presidente di Terramica Mauro Musso che ha raccontato com’è nata nel 1991 l’Associazione da lui presieduta e l’impegno profuso in questi anni per valorizzare il settore biologico, promuovendo la tutela dell’ambiente, del paesaggio agrario, del benessere degli animali allevati e della salute dei consumatori.
Gli aspetti tecnici e i fondamenti dell’agricoltura biologica, le problematiche di natura tecnica e legislativa sono stati esaminati da qualificati relatori, il Dott. Franco Parola e il Dott. Luca Zoppetto.
Molto apprezzate le testimonianze dei produttori biologici: Giuseppe Piovano Vicepresidente di Terramica e titolare di un’azienda orticola a Trofarello, Cinzia Bricco dell’azienda frutticola Cascina Serabial di Lusernetta e l’apicoltrice Nilde Caldieraro di Casalborgone.
Attraverso il racconto della loro esperienza imprenditoriale è stato possibile per i ragazzi ascoltare e rivivere le soddisfazioni e le fatiche incontrate durante la storia produttiva di queste imprese agricole.
Un momento di informazione, confronto e sensibilizzazione volto a far comprendere meglio le peculiarità del prodotti ottenuti da agricoltura biologica. La mattinata si è conclusa con la consegna ai ragazzi di prodotti biologici offerti dall’Associazione.
Si tratta di un’iniziativa realizzata e finanziata nell’ambito delle azioni di promozione dei prodotti biologici e a marchio del PSR 2014 -2020 sottomisura 3.2 BANDO B della Regione Piemonte.