Agricoltura biologica – Fa bene alla natura, fa bene a te.

AGRICOLTURA BIO: INIZIATIVA CON L’ISTITUTO VITTONE A CHIERI

AGRICOLTURA BIO: INIZIATIVA CON L’ISTITUTO VITTONE A CHIERI

L’iniziativa, svoltasi dall’Associazione Produttori biologici Terramica lunedì 14 marzo, ha visti coinvolti gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore B. Vittone di Chieri. È stata un’occasione per avvicinare i futuri tecnici e agricoltori al mondo del biologico, dando loro l’opportunità di approfondire o scoprire con esperti del settore i fondamenti dell’agricoltura biologica, le implicazioni di ordine ambientale, etico e salutistico.

A introdurre la mattinata è stato il Presidente di Terramica Mauro Musso che ha raccontato com’è nata nel 1991 l’Associazione da lui presieduta e l’impegno profuso in questi anni per valorizzare il settore biologico, promuovendo la tutela dell’ambiente, del paesaggio agrario, del benessere degli animali allevati e della salute dei consumatori.

Gli aspetti tecnici e i fondamenti dell’agricoltura biologica, le problematiche di natura tecnica e legislativa sono stati esaminati da qualificati relatori, il Dott. Franco Parola e il Dott. Luca Zoppetto.

Molto apprezzate le testimonianze dei produttori biologici: Giuseppe Piovano Vicepresidente di Terramica e titolare di un’azienda orticola a Trofarello, Cinzia Bricco dell’azienda frutticola Cascina Serabial di Lusernetta e l’apicoltrice Nilde Caldieraro di Casalborgone.

Attraverso il racconto della loro esperienza imprenditoriale è stato possibile per i ragazzi ascoltare e rivivere le soddisfazioni e le fatiche incontrate durante la storia produttiva di queste imprese agricole.

Un momento di informazione, confronto e sensibilizzazione volto a far comprendere meglio le peculiarità del prodotti ottenuti da agricoltura biologica. La mattinata si è conclusa con la consegna ai ragazzi di prodotti biologici offerti dall’Associazione.

Si tratta di un’iniziativa realizzata e finanziata nell’ambito delle azioni di promozione dei prodotti biologici e a marchio del PSR 2014 -2020 sottomisura 3.2 BANDO B della Regione Piemonte.